Consulenza Giudiziale ed Assistenza Notarile

-     La consulenza giudiziale viene svolta per soddisfare alle richieste del giudice, il quale necessita del parere di un esperto ogni qualvolta sorga un contenzioso tra terzi. Gli esperti REESCO svolgono tale attività in qualità di consulente tecnico d'ufficio o consulente tecnico di parte.

  Il consulente tecnico d’ufficio (CTU) esegue le attività richieste dal giudice trasmettendo una dettagliata relazione tecnica sui quesiti richiesti. La perizia avrà così la funzione di chiarire imparzialmente all’organo giudicante lo stato dei fatti. Il CTU è una figura incaricata direttamente dal giudice in fase di apposita udienza, che si assume l’obbligo di collaborare con l’autorità giudiziaria.

  Il consulente tecnico di parte (CTP) come fa intendere la parola stessa è incaricato da una delle parti e svolge l’attività di affiancare il CTU durante lo svolgimento dell’incarico. Compito essenziale del CTP è quello di esprimere opportune osservazioni e/o critiche ai risultati espressi dal CTU, operando sempre a tutela del proprio cliente.

-     L’assistenza notarile viene svolta in fase preliminare alla stipula di atti di compravendita. L’attività della REESCO consiste nel redigere opportuna nota tecnica con la quale viene descritto il bene, dettagliando i vari atti tecnico-amministrativi (comunali, catastali, ecc.). La REESCO può inoltre completare la nota tecnica notarile corredandola dell’Attestato di Certificazione Energetica, documento indispensabile da allegare all’atto di compravendita e locazione, come da disposizione introdotta da una Direttiva Comunitaria, recepita dal d.lgs n. 192/2005 e successive modifiche previste dal d.lgs n. 311/2006.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo